Appesa la bici al chiodo…….NON se ne stanno in poltrona – Danilo Napolitano


DANILO NAPOLITANO

Immagine correlata

Danilo Napolitano, nato a Vittoria (RG) il 31 gennaio 1981, ha corso quattro stagioni tra gli Under23, conquistando numerosi successi, con il B.C.S. Frangi-Sintofarm (2000), il G.S. Resine Ragnoli-Garda Calze (2001 e 2002) e il Team Parolin-VC Bassano 1892 (2003 e inizio 2004).

Nel 2004 dopo aver ottenuto ben otto vittorie tra i dilettanti, nel mese di maggio approdò al mondo professionistico con il Team LPR – Piacenza Management SRL che gli permise di fare esperienza. L’anno successivo, sempre con stessa formazione conquistò 7 successi in volata: lo Stausee Rundfahrt, una tappa alla Settimana Coppi&Bartali, una tappa al Brixia Tour, la Coppa Bernocchi, due tappe al  Tour du Poitou Charentes ed il Giro di Romagna.

Immagine correlata

Nel 2006 passò alla Lampre-Fondital con cui trascorse tre stagioni. Al primo anno ottenne 7 successi riconfermandosi alla Coppa Bernocchi, giungendo 5° alla Milano-Sanremo vinta da Filippo Pozzato e prendendo parte per la prima volta ad un grande giro, trattasi della Vuelta a Espana che però non concluse.

Tra 2007 e 2008 si aggiudicò 12 vittorie, rispettivamente 6 nel 2007 e altrettante 6 nel 2008. Inoltre riprese parte alla Vuelta a Espana, disputò il suo primo Giro d’Italia dove ottenne un successo e Tour de France, in tutti e tre i casi si ritirò.

Risultati immagini per danilo napolitano katusha

Dal 2009 al 2010 indossò i colori del Team Katusha, team russo WorldTour. Nel 2009 riuscì a vincere 4 corse ma arrivò per ben 12 volte secondo, nel mese di luglio riprese parte al Tour, anche in questa occasione non lo terminò. Nel 2010 andò a segno per sole due volte, una alla  4 Jours de Dunkerque e l’altra al Tour de Wallonie.

Dopo un’annata “amara” fece un passo indietro e firmò con l’Acqua&Sapone, una formazione Professional, un contratto biennale. Se nel 2011 non ottenne alcun successo, nel 2012 andò a segno 4 volte e ottenne 5 secondi posti.

Immagine correlata

Nel 2013 tornò a correre all’esterno, questa volta in Belgio con la Accent.jobs-Want, poi diventata Wanty-Gobert. Con la formazione belga trascorse le ultime cinque stagioni della sua carriera ed ottenne 3 successi, uno per anno dal 2013 al 2015.

Nel 2017, dopo 14 stagioni da professionista, Danilo ha messo fine alla sua bellissima carriera coronata da ben 51 successi tra cui 3 Coppe Bernocchi, 4 tappe al Tour de Wallonie, una tappa al Giro d’Italia e tanto altro. Danilo ha un solo rammarico, quello di non essere mai riuscito a concludere un grande giro.

Risultati immagini per danilo napolitano katusha

Danilo Napolitano, da anni residente in provincia di Varese, dopo aver smesso di correre è rimasto nel mondo del ciclismo intraprendendo ben tre attività. Danilo ogni tanto continua a seguire le corse con il cambio ruote neutro Vittoria, inoltre ha anche un negozio di integratori chiamato  Integrastore a Vergiate, nel varesotto.  Dal 2019 segue anche come direttore sportivo i ragazzi della UC Bustese con la speranza di diventare, un giorno, DS di un team professionistico.

Grazie a Danilo Napolitano per la disponibilità !

by Pietro Fasola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...