Quest’anno, a differenza degli anni passati, i Campionati Nazionali sono stati distribuiti sull’arco di due settimane. Per quanto riguarda la prova a cronometro in alcune nazioni è già stato assegnato il titolo, ed è il caso della Slovenia, Porto Rico, Giappone, Svezia e Ucraina.
Domenica 10 Giugno 2018, Slovenia
In Slovenia sul tracciato di 44 chilometri nei pressi della capitale Lubiana, si è imposto il 28enne Jan Tratnik che ha concluso la prova alla media di 56.42 km/h. Il portacolori della CCC Sprandi Polkowice ha preceduto il giovane talento Tadej Pogacar (Ljubljana Gusto Xaurum) di 1’02” e Izidor Penko (Ljubljana Gusto Xaurum) di 1’35”.
Sabato 16 Giugno 2018, Porto Rico
Oltre oceano si è disputato il Campionato nazionale a cronometro a Porto Rico, dove Elvis Reyes (vincitore della prova a cronometro Under23 2017) si è imposto con 1’22” di vantaggio su Luis Rivera e Xavier Santana, vincitore dello scorso anno. Il giovane Elvis ha percorso i 30.9km in programma alla media di 44.4 km/h.
Sabato 16 Giugno, Giappone
In Giappone invece, sul percorso di 39.3 km a Shika, si è imposto l’ex corridore della Nippo-Vini Fantini Kazushige Kuboki. Secondo posto per Ryo Chikatani, compagno di squadra del vincitore e terza piazza per Yuma Koishi.
Mercoledì 20 Giugno, Svezia
Ieri è andata in scena la prova contro il tempo in Svezia su un tracciato di 47 km a Torekov. Come era accaduto lo scorso anno Tobias Ludvigsson (Fdj) si è imposto imprimendo una ampio gap nei confronti dei suoi rivali. Completano il podio Staffan Arvidsson e Hannes Bergstrom Frisk.
Mercoledì 20 Giungo, Ucraina
Sui 40 km di Bohuslav, validi per il campionato nazionale a cronometro, ha vinto Andrei Grivko (Astana), già trionfatore nel 2012. Secondo posto per Mykhaylo Kononenko e terzo per Oleksandr Golovash. Non è andato oltre il 5° posto Oleksandr Polivoda, vincitore della scorsa edizione.
by peterfaso