FABRICE PIEMONTESI

Fabrice, nato a Sion il 16 agosto 1983 ma cresciuto in Italia a Borgomanero, ha corso tra i dilettanti dal 2003 al 2006 con il G.S. Bottoli Artoni, con il Team Parolin e con il team Viris Vigevano vincendo il Trofeo Edil C 2003 e ottenendo tanti piazzamenti.
Nel 2007 è passato professionista con la Tenax-Menikini, con la formazione irlandese non è riuscito ad esprimersi al meglio per colpa di una ciste al soprassella che lo ha tenuto fermo fino a febbraio.
Dopo aver rischiato di rimanere senza squadra nel 2008 si è accasato con la NGC Medical-OTC Industria Porte, ha preso parte alla Settimana Ciclistica Lombarda, al Giro di Turchia, al Brixia Tour e sul finire di stagione ha colto due volte il 13° posto al Giro del Veneto e alla Firenze-Pistoia.
Nel 2009 con la Fuji-Servetto ha preso parte al Giro del Delfinato, all’Eneco Tour, al Giro di Lombardia ed è arrivato 9° al Giro della Romagna.
Nel 2010 ha corso con la Androni-Giocattoli Serramenti PVC Diquigiovanni con Michele Scarponi. Ha partecipato alla Milano-Sanremo mettendosi in mostra con una fuga di oltre 200 chilometri; alla Paris-Roubaix, alla Flèche Wallonne e alla Liegi Bastogne-Liegi. E’ anche riuscito ad ottenere due 7° posto al GP Nobili Rubinetterie e in una tappa del Giro d’Austria. A fine stagione in assenza di nuove offerte ha deciso di ritirarsi.
“Una volta sceso di bici, dal 2011 al 2017, ho avuto un’attività di ciclismo a Borgomanero. Da ottobre 2017 ho dato in gestione l’attività a dei ragazzi e mi sono messo a fare le video riprese con i droni, dal primo gennaio 2018 ho iniziato ufficialmente questa attività. Faccio lavori per settori diversi, dallo sport, al business a riprese territoriali e per aziende. Noi di Video Riprese Drone seguiamo il Campionato Italiano Rally in diretta, abbiamo fatto dei servizi con Claudio Lippi, un video in uno studio per Michelle Hunziker; prossimamente dovrò andare a Bologna per fare un servizio territoriale sui dei campi di frumento.
Adesso dispongo delle attrezzature giuste per fare immagini a livello cinema di alta qualità, il prossimo obiettivo per il futuro è quello di fare le dirette live streaming sui social.
La passione per i droni mi è nata a Natale 2016 quando mio cugino mi ha fatto vedere un drone, qualche giorno dopo sono andato a prenderne uno e da lì è partita la mia avventura. Il mio primo servizio è stato con Francesco Lasca alle Canarie per Bike Division di Andrea Tonti con cui ho corso, tutt’ora continuo a collaborare con loro”. – Fabrice Piemontesi
Grazie a Fabrice Piemontesi per la disponibilità.
by Pietro Fasola