NICOLA GENOVESE
Il corridore siracusano ha disputato quattro stagioni tra gli Under23 ottenendo la vittoria al Memorial Benfenati nel 2015 (in maglia GFDD Altopack Titano) e diversi piazzamenti.
Nel 2016 è passato alla d’Amico-Bottecchia, team Continental con cui ha partecipato a diverse corse in Italia e all’estero ottenendo dei buoni risultati. Nel mese di maggio ha partecipato al Tour of Bihor piazzandosi per tre volte nel top5 e classificandosi secondo nella classifica a punti. A giugno a preso parte alla Ronde de l’Oise raccogliendo un 2° posto di tappa alle spalle del belga Boris Valléè. A luglio ha disputato il Tour of Sibiu, corsa romena in cui è giunto per tre volte nella top10 ed è arrivato 10° nella classifica generale. Ad agosto ha raccolto un buon 6° posto nella volata di gruppo del Memorial Henryka Lasaka in Polonia.
Nel 2017 è rimasto alla d’Amico-Utensilnord partecipando a poche corse nella prima parte di stagione e ottenendo un 25° posto al GP Costa degli Etruschi, un 13° posto nella prima semitappa della Settimana Internazionale Coppi&Bartali e un 17° posto nel GP de la Somme in Francia.
Il 2017 è stata per Nicola l’ultima stagione tra i professionisti prima di ritirarsi.
“Ora ho un ristorante a Siracusa che si chiama Chi T’appititta SteakHouse”.
Grazie a Nicola Genovese per la disponibilità.
by Pietro Fasola