Appesa la bici al chiodo……NON se ne stanno in poltrona – Federico Canuti


 FEDERICO CANUTI

Risultati immagini per federico canuti colnago

Il corridore pesarese, dopo aver corso tra gli Under23 con Team Futura Matricardi e con il Team Monsummanese Bedogni, è passato professionista nel 2008 con la CSF Group-Navigare. 

Nella prima stagione tra i professionisti Federico non solo si è sacrificato per la squadra, ma è anche riuscito ad ottenere dei buoni piazzamenti come l’ottavo posto al Memorial Pantani, l’undicesimo posto al Memorial Cimurri e il 16° posto al Giro di Lombardia.

L'immagine può contenere: 1 persona, spazio all'aperto

Nel 2009 sempre nella formazione irlandese ha ottenuto un 2° posto alla Hel van het Mergelland alle spalle del suo compagno di squadra Mauro Finetto. E’ poi giunto 12° nella classifica generale del Giro del Lussemburgo, 11° al Campionato Italiano a cronometro e 17° al Campionato Italiano in linea. A fine stagione ha colto un 9° posto al Giro della Romagna e un 14° posto nella generale del Tour of Britain.

Nel 2010 con la Colnago-CSF Inox (ex CSF Group-Navigare) ha partecipato al Giro d’Italia, ottenendo un 5° posto nella nona frazione. Ha poi colto un 4° posto al Giro della Provincia di Reggio Calabria, un 6° posto alla Hel van het Margelland e un 11° posto al Giro di Danimarca.

Risultati immagini per federico canuti

Nel 2011 sempre in maglia Colnago ha ripreso parte al Giro d’Italia concludendolo. Ha ottenuto diversi piazzamenti come il 2° posto alla Hel van het Margelland, il 6° posto al GP Industria&Artigianato, l’ottavo posto al Trofeo Matteotti e al GP Camaiore e il 7° posto alle Tre Valli Varesine.

Risultati immagini per federico canutiNel 2012 è passato alla Liquigas Cannondale (poi Cannondale) con cui ha corso due stagioni. Si è sacrificato per i suoi compagni di squadra quali Basso, Nibali, Sagan,… e ha partecipato alla Parigi-Roubaix, alle classiche delle Ardenne e al Tour de France.

Nel 2014 in assenza di offerte adeguate si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha corso per due stagioni con il team Rock Racing partecipando a vari Criterium. Federico ha vinto il criterium di Los Angeles e di Great Park, il GP di Ontario e la Baja Bike Race KOM. Nel 2014 ha dovuto osservare un lungo stop dopo essersi lesionato la milza.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi, spazio all'aperto e natura

Quando ormai aveva perso la speranza di tornare a correre ai massimi livelli, si è lanciato nel triathlon partecipando a due Ironman.

A marzo 2017 è riuscito a firmare un contratto con la d’Amico-Utensilnord, formazione Continental che gli ha permesso di tornare in gruppo gareggiando in diverse corse in Italia e all’estero ottenendo anche qualche buon risultato.

 

Adesso sto facendo abbigliamento tecnico di ciclismo con il mio marchio Kaiser. Inoltre ho in cantiere anche altri progetti importanti che per il 2019 cercherò di concretizzare”.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

 

Grazie a Federico Canuti per la disponibilità.

By Pietro Fasola.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...