Appesa la bici al chiodo…..NON se ne stanno in poltrona – Davide Malacarne


DAVIDE MALACARNE

Risultati immagini per davide malacarne

Il bellunese Davide Malacarne ha corso tra i professionisti per otto stagioni, dal 2009 al 2016.

Nel 2009 ha firmato un contratto triennale con la QuickStep con cui ha ottenuto un 2° posto nella classifica generale del Giro di Turchia e un 3° posto alla Coppa Sabatini. Nel 2010 ha ottenuto la sua unica vittoria da prof vincendo la quinta tappa della Volta a Catalunya dopo ben 165 chilometri di fuga. Successivamente a causa di una brutta caduta alla Freccia del Brabante ha dovuto osservare alcuni mesi di stop per poi partecipare alla Vuelta a Espana, condizionata dalla mononucleosi. Nel 2011 si è messo in mostra alla Tirreno Adriatico sfiorando il successo di tappa al termine di una lunga fuga e ha ottenuto un 7° posto di tappa alla Vuelta a Espana.

Risultati immagini per davide malacarne europcar

Nel 2012 si è trasferito alla Europcar con cui ha corso per tre stagioni. Nello stesso anno ha partecipato al Tour de France in appoggio al suo capitano Pierre Rolland. Nel 2013 ha sfiorato il successo di tappa alla Parigi-Nizza giungendo secondo alle spalle di Andrew Talansky e ha ripartecipato al Tour de France classificandosi in 49esima posizione (migliore degli italiani). Nel 2014 ha preso parte al Giro d’Italia ottenendo un secondo posto nella nona frazione alle spalle di Pieter Weening.

Risultati immagini per davide malacarne astana

Nel 2015 è passato al team Astana con cui ha partecipato al Giro d’Italia in appoggio ai suoi capitani Fabio Aru e Mikel Landa, rispettivamente secondo e terzo nella classifica generale. Nel 2016 sempre con la formazione kazaka ha preso parte al Giro aiutando il suo capitano Vincenzo Nibali a vincerlo.

A fine 2016 in assenza di offerte allettanti ha deciso di lasciare il ciclismo su strada

Appesa bici al chiodo ho subito iniziato a lavorare nel settore lattiero/caseario alla Lattebusche.
Del ciclismo mi manca tutta la preparazione e l’adrenalina dei periodi prima dei grandi obiettivi. Il mio sogno più grande è quello di essere felice e di poter vivere serenamente come sto facendo.
Il ciclismo è una parentesi di vita, ai miei ex colleghi voglio consigliare di non aver paura di quello che c’è dopo quella parentesi. La vita che viene dopo può comunque essere magnifica anche se non pensano che sia così…”.

Risultati immagini per davide malacarne MTB

Adesso oltre che al lavoro Davide si dedica alla MTB, per il 2018 ha firmato con l’Olympia Factory Team. Nel curriculum del fuori strada Davide può vantare la partecipazione a diverse gare all’estero come la Volcat BTT, l’Andalucia Bike Race e la Roc Laissagais in Francia.

Nel corso della sua carriera Davide oltre alla MTB e al ciclismo su strada ha praticato il ciclocross vincendo nel 2005 il Mondiale Juniores.
Grazie a Davide Malacarne per la disponibilità.
by Pietro Fasola.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...