Tropicale Amissa Bongo – Pacioni vince l’ultima tappa. Generale ad Areruya


5a64bbc7a333d903433742

Si è disputata oggi la frazione conclusiva della Tropicale Amissa Bongo 2018 da Bikele a Libreville per un totale di 140 chilometri con un circuito da ripetere dodici volte nella capitale gabonese.

5a64bbc19c03c972102645

L’inizio di tappa è stato molto combattuto in quanto diversi corridori hanno tentato la fuga, alla prima tornata del circuito cittadino hanno attaccato, come ieri, El Kouraji (Marocco) e Okubamariam (Eritrea), successivamente anche Nicola Toffali (Sporting Lisbona). I tre fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio superiore ai tre minuti e gli uomini della Delko Marseille si sono presi la briga di ricucire su di loro imprimendo un ritmo molto elevato. Nel finale il gruppo è tornato compatto e nello sprint conclusivo è stato vinto dal romagnolo Luca Pacioni (Wilier) che ha preceduto Jones e Reguigui.

5a64bbc1493d2222507036

La classifica generale è rimasta sostanzialmente invariata e Joseph Areruya ha conservato i 18″ di vantaggio su Holler e i 50″ su Gaudin che nel finale di tappa odierno ha perso leggermente contatto dal gruppo. Sesta posizione per Rinaldo Nocentini (vincitore di due tappe) e diciannovesima per Luca Pacioni. Ultimo posto per il burkinabé Noufou Minougou che è giunto 66esimo a 2h04’52”.

5a64bbca275d7388841653

Joseph Areruya oltre alla classifica generale si è anche aggiudicato quella di miglior giovane e di miglior africano. L’eritreo Tesfom Okubamariam, protagonista di diverse fughe, si è aggiudicato la classifica degli scalatori mentre l’australiano Brenton Jones ha vinto la classifica a punti.

 

by peterfaso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...