Wildcard Giro d’Italia 2018: anche quest’anno non ci sarà la Nippo


Anche quest’anno, così come l’anno scorso, al Giro d’Italia sarà assente la Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini.

Risultati immagini per giro d'italia 2018 101

RCS Sport ha annunciato i quattro team Professional che prenderanno parte alla prossima edizione del Giro d’Italia insieme alle diciotto formazioni WorldTour. Al via della centounesima edizione del Giro ci saranno tre squadre italiane:

  • Androni Giocattoli-Sidermec, invitata di diritto in quanto vincitrice della Ciclismo Cup 2017. La formazione di Gianni Savio torna alla Corsa Rosa dopo due anni di assenza.
  • Bardiani-CSF, nonostante molti pensassero che non avrebbe ricevuto l’invito in seguito ai due casi di doping  riscontrati durante il Giro 2017 ha ricevuto il trentaseiesimo invito alla Corsa Rosa.
  • Wilier Triestina-Selle Italia, ha ricevuto l’ottavo invito consecutivo al Giro.

 

L’ultima squadra Professional invitata è la Israel Cycling Academy, team israeliano che in vista del Giro d’Italia 2018 che partirà da Gerusalemme ha allestito una rosa di  discreto livello.

Rimane esclusa la quarta squadra Professional italiana, la Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini che per il secondo anno consecutivo dovrà rinunciare al Giro. Damiano Cunego ci teneva molto a prendere parte alla Corsa Rosa poiché avrebbe coinciso con il termine della sua lunga carriera.

E’ un grande peccato che per il secondo anno consecutivo, così come era accaduto con l’Androni, venga penalizzata la stessa squadra non invitandola al Giro che è sicuramente un’importantissima vetrina internazionale. Se si vogliono salvaguardare i team italiani, che già soffrono e diminuiscono in numero di anno in anno, bisognerebbe aiutarli per es. facendoli partecipare alla più importante corsa quale è appunto il Giro d’Italia e non mettendoli in difficoltà escludendoli dalla stessa, sappiamo benissimo che una mancata partecipazione al Giro significa perdita di visibilità, quindi di sponsor, quindi difficoltà sempre maggiore ad allestire una squadra.

by peterfaso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...