Tropicale Amissa Bongo – Areruya si impone nella tappa regina


Si è disputata oggi la tappa regina della Tropicale Amissa Bongo 2018, 182 chilometri da Ndjole a Mitzic con una salita molto impegnativa nel finale che ha deciso la corsa.

La quarta tappa è stata caratterizzata da una fuga di dieci corridori partita dopo 14 chilometri e composta da: Martinez (Delko), Massimo Rosa e Koshevoy (Wilier), Holler (Aid Bike), Gaudin (Direct Energy), Tesfom (Eritrea), Reguigui (Sovac), Tsegay (Etiopia), Mraouni (Marocco) e Joseph Areruya (Rwanda). Dopo 50 chilometri dal via Gaudin e Holler hanno preso il largo staccando i loro compagni di fuga. Quando il gruppo ha raggiunto un ritardo di 8 minuti, il duo di testa è stato ripreso da Koshevoy e Areruya, mentre gli altri fuggitivi sono stati riassorbiti dal plotone. Sulla salita finale Areruya ha staccato i suoi compagni di giornata involandosi tutto solo al traguardo di Mitzic.

Il corridore rwandese ha preceduto il bielorusso Ilia Koshevoy, il tedesco Nikodemus Holler e il transalpino Damien Gaudin attardato di 38″. Con un ritardo di 7’42” è arrivato il gruppo principale, composto da 22 corridori, guidato da Mraouni e Rinaldo Nocentini. Gli ultimi a giungere sul traguardo di Mitzic con un ritardo superiore ai 56′ sono stati i gabonesi Cedric Tchouta e Leris Moukagni che occupano rispettivamente la penultima e l’ultima posizione in classifica generale.

Joseph Areruya, nuovo leader della Tropicale Amissa Bongo © Twitter/Nshimiyimana Alfred

Dopo la vittoria odierna Joseph Areruya è balzato in testa alla classifica generale precedendo Holler di 11″ e Gaudin di 38″. Rinaldo Nocentini occupa la settima posizione con un ritardo di 7’42”.

by peterfaso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...