Appesa la bici al chiodo…..NON se ne stanno in poltrona – 7


 

ANDREA TONTI

Risultati immagini per andrea tonti

Il corridore osimano è stato professionista dal 1999 al 2010, nel corso degli anni ha militato alla Cantina Tollo, alla Saeco, alla Lampre, all’Acqua&Sapone, alla Quick Step, alla Fuji Servetto e alla Carmiooro. In carriera ha ottenuto una sola vittoria ad una tappa dell’Euskal Bizikleta nel 2006 oltre che diversi piazzamenti; come gregario ha invece contribuito alla conquista del Giro d’Italia di Gilberto Simoni nel 2003 e di Damiano Cunego nel 2004.  Andrea ha indossato  la maglia azzurra  in occasione di tre Mondiali: Stoccarda 2006 (vittoria di Bettini), Varese 2008 (vittoria di Ballan) e Geelong 2010.

Risultati immagini per andrea tonti

A gennaio 2011 Andrea Tonti ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica pur rimanendo nel mondo del ciclismo come manager del team Continental D’Angelo&Antenucci-Nippo. Nel 2012 e nel 2013 è stato Team Manager alla Nippo-De Rosa ottenendo più di 40 successi in soli due anni. Nel 2014 ha iniziato un nuovo progetto con la Continental Area Zero Pro Team, dove ha ricoperto il ruolo di Team Manager e DS.

Risultati immagini per andrea tonti

 

 

“Ho una società che si occupa di consulenze legate al mondo del ciclismo dal 2011, collaboro con diverse aziende ed enti creando e sviluppando progetti sia con atleti professionisti che dilettanti seguendoli nel loro percorso sportivo e professionale. La stessa società ha poi creato dal 2012 un ramo legato al Turismo e nello specifico un Tour Operator e Agenzia Viaggi specializzata in viaggi per ciclisti ( wwe.bikedivision.it) organizziamo oltre 40 viaggi l’anno oltre ad essere partner con i maggiori eventi mondiali, da Londra a New York, da Roma a Dubai, da Mallorca a Città del Capo”.

 


 

DOMENICO AGOSTA

L'immagine può contenere: una o più persone, spazio all'aperto e sMS

Il corridore palermitano è passato professionista nel 2008 con la Nippo-Endeka ottenendo dei buoni piazzamenti al GP Costa degli Etruschi, al Giro di Toscana e al Tour de Slovenie. Nel 2009 è passato alla Meridiana-Kalev Chocolate Team con cui ha ottenuto dei buoni risultati sia in corse italiane che al Tour de Serbie. Dopo una stagione con il team Centri della Calzatura-Cavaliere nel 2010 Domenico è tornato alla Meridiana-Kamen con cui ha disputato la sua ultima stagione in gruppo e ha ottenuto un buon 8° posto nell’ultima frazione dell’ Istrian Spring Trophy.

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

Dopo aver appeso la bici al chiodo ho ripreso gli studi, in particolare le tre materie che avevo lasciato in stand-by negli anni del professionismo e ho conseguito la laurea in Scienze Motorie e Sportive; contemporaneamente ho intrapreso ciò che continuo a fare oggi, lavoro come agente in Sicilia per un’azienda multinazionale italiana del settore farmaceutico la Aboca S.p.a.  Intanto mi godo mia figlia Giorgia e mia moglie Silvia”.

 


 

ALESSENDRO DONATI

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Il corridore pescarese è passato professionista nel 2004 con l’Acqua&Sapone, squadra con cui ha sempre militato. Alessandro ha dimostrato di essere un valido gregario, spesso in appoggio a Stefano Garzelli,  che all’occorrenza ha saputo ottenere dei buoni risultati personali. Ha ottenuto due 5° posti di tappa alla Vuelta Roja 2008 e al Giro di Turchia 2009, nel 2010 è arrivato 10° al Trofeo Matteotti e 11° al GP Camaiore mentre nel 2011 ha ottenuto un  5°  posto al GP Pino Cerami. Non va dimenticato che nel 2010 Alessandro ha ottenuto un 28° posto alla Parigi-Roubaix, giungendo al traguardo di Roubaix con il gruppetto che si è giocato la decima posizione.

L'immagine può contenere: 1 persona

“Nella mia carriera, 10 anni di professionismo, ho avuto la fortuna di correre con tanti campioni, uno su tutti Stefano Garzelli che è stato il mio capitano dal 2007 al 2013, sono stato uno dei suoi gregari fidati. Con lui ho tutt’ora un bellissimo rapporto, siamo anche  entrambi DS nella NIPPO Fantini Europa Ovini. Uno dei ricordi più belli è stata la mia partecipazione alla Parigi Roubaix, dove mi sono potuto ritagliare la giornata da capitano, tant’è che sono arrivato con il gruppetto che si giocava la decima posizione… Finita la mia carriera agonistica sono diventato subito DS della GM EUROPA OVINI, squadra italiana Continental dal 2015 al 2017. Per il 2018 sono invece passato alla NIPPO Fantini Europa Ovini, oltre ad essere un DS lavoro anche in azienda Europa Ovini (azienda che si occupa del settore alimentare carni)”.

 

by peterfaso

seguiranno altre puntate….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...