La befana quest’anno ci porta una nuova rubrica che ci permettere di conoscere la “nuova vita” di alcuni ex corridori.
LEONARDO GIORDANI
Leonardo Giordani campione del mondo Under 23 a Verona nel 1999, è stato un ciclista professionista dal 2000 al 2013. Nella sua carriera non ha ottenuto vittorie ma ha partecipato a 4 Giri d’Italia e ha ottenuto buoni piazzamenti come il 2° posto di tappa alla Volta Portugal 2001 o alla Coppa Agostoni 2005.
“A fine 2013 anno in cui ho smesso di correre mi sono dato alla pratica delle preparazioni in quanto sono un allenatore di terzo livello, successivamente ho fatto corsi per diventare operatore biomeccanico. Dal 2014 lavoro presso uno studio medico a Pistoia dove svolgo i test di biomeccanica e test per le preparazioni agonistiche. In questi anni ho collaborato con squadre giovanili e sono stato allenatore nelle varie categorie, sono anche collaboratore del Comitato Regionale Toscano Paralimpico dal 2014”.
ELIA FAVILLI
Elia Favilli nel 2011 è passato professionista con la Farnese Vini-Neri Sottoli con cui ha corso due stagioni, ha partecipato a 2 Giri d’Italia ottenendo dei buoni piazzamenti. Successivamente ha militato per due stagioni alla Lampre-Merida con cui ha partecipato alla sua prima Vuelta. Nel 2015 ha firmato con la Southeast, ha ripartecipato al Giro ma non è riuscito ad ottenere grandi risultati personali, a fine stagione ha faticato a trovare una nuova squadra e solo a marzo 2016 ha firmato con la Meridiana-Kamen, con la quale ha disputato qualche corsa.
“Adesso corro in MTB, faccio il biomeccanico e seguo qualche atleta”.
MASSIMO CODOL
Il corridore lecchese è passato professionista nel 1998 e ha corso come gregario in squadre italiane di primo livello quali: Mapei, Lampre, Mercatone Uno, Fassa Bortolo e Acqua&Sapone. Le sue doti di passisita-scalatore gli hanno permesso di conquistare 2 successi oltre che partecipare a 11 Giri d’Italia e a 4 Vuelte, nel 2002 è arrivato 5° alla Liegi. Dopo 15 stagioni tra i professionisti nel 2012 si è ritirato.
“Dal 2014 sono direttore sportivo della d’Amico Utensilnord, una squadra Continental”.
seguiranno altre puntate….
by peterfaso