Como-Colma di Sormano

Uscite dalla città di Como prendendo  via Torno,  poi imboccare la statale SS583, e da lì proseguite per 15km  fino a Nesso costeggiando la strada del Lago passando per: Blevio, Torno, Faggeto Lario, Pognana Lario, Careno, Nesso. Da Como a Nesso la strada è asfaltata,  con molte curve e salitelle; nel primo tratto Como-Torno bisogna affrontare 4 gallerie, la prima va fatta per forza, la 2° e la 3° sono molto brevi (50m), la 4° invece si può saltare, girando a sinistra pochi metri prima dell’inizio della galleria. Da Nesso (280 m s.l.m) alla Colma di Sormano (1135 m s.l.m) sono 13 km di salita  per un totale di 844 metri di dislivello. Appena usciti dal paese girate a destra in direzione Zelbio, Veleso, Pian del Tivano, Sormano, fin da subito le pendenze sono già importanti, dopo 5 km si raggiungono già i 643 metri d’altitudine s.l.m. La salita continua ed è sempre impegnativa, la pendenza è dell’8% con picchi fino al 10%. Lo strappo finale di un chilometri al 10% è preceduto da 1,5 km in falsopiano che permette di “riposarsi” un attimo prima dello sforzo finale. Una volta alla Colma di Sormano, per tornare a Como si può o rifare la strada fatta all’ andata o scendere fino a Sormano, per 7 km (poco sopra il paese di Sormano si può imboccare la strada del mitico Muro di Sormano, con pendenze fino al 27%, alla fine del quale si scollina alla Colma di Sormano), e da lì scendere fino ad  Asso per proseguire verso Canzo Erba, Albavilla, Albese con Cassano, Tavernerio, Lipomo, Lora, Como.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )