Intervista a Pierpaolo Ficara


Caro Pierpaolo……
1.Come stai ora, dopo il brutto incidente?
1. Diciamo che adesso dopo il grande spavento e le sofferenze dei primi giorni va meglio, giorno dopo giorno le mie condizioni migliorano, ora aspetto l’intervento di lunedì.
2.Dopo l’operazione di lunedì che tempi di recupero ti hanno prospettato?
2. I tempi di recupero non sono lunghissimi bisogna vedere come reagisce il mio fisico ma detto dai dottori sembra ci vogliano due settimane per omero, scapola e clavicola e sei settimane  per costole e vertebre.
3.Come sono le cure mediche a Philadelphia?
3 .Qui a Philadelphia all’Einstein Medical Center, dove sono ricoverato, sono seguito da uno staff medico all’avanguardia. I medici sono fenomenali, non lasciano nulla al caso e cercano di fare sempre il massimo.
4.Cosa ti potrà essere più di aiuto per recuperare al meglio?
4. Per recuperare ci vuole tanta volontà, tranquillità  e il giusto tempo, senza affrettare le cose.
Ti lascio purtroppo al tuo dolore e se mi permetti passo ad alcune domande che spero ti riportino in clima più ciclistico/agonistico.
5.Qual è stata la tua gara più bella del 2016 ? Perché?
5. La gara più bella di questa mio breve 2016 è stato il Giro dell’ Appenino perché lì è arrivato il mio miglior piazzamento in una corsa dove, ahimè, con un pizzico d’esperienza in più, avrei potuto fare meglio. Anche se devo dire che al Giro del Trentino correre accanto a gente del calibro di Nibali e Landa è stato veramente affascinante.
6. Quali emozioni hai provato alla tua prima gara da professionista?
6. La mia prima gara da professionista è stata il Gp Donoratico, alla partenza ero emozionato e spaventato, non sapevo come comportarmi né quanto meno se la mia condizione fosse quella giusta però, alla fine, mi sono difeso bene.
7.Quali sono le tue caratteristiche ciclistiche?
7.Come caratteristiche mi definisco un passista-scalatore,, mi piacciono i percorsi molto tecnici e mi difendo bene anche in discesa.
8.Dove abiti?
8. Abito a Canicattini Bagni un paesino di circa 7000 abitanti in provincia di Siracusa, dove da poco ho finito un piccolo appartamentino con la mia fidanzata Giusy,  con lei ad agosto mi sposerò ed andremo a viverci insieme.
9.Ti alleni da solo o con qualche altro corridore ?
9. A casa ho molti amici sia amatori che ragazzi dilettanti  con cui mi alleno, poi  ci sono Michele Gazzara e Nicola Genovese che corrono come me in una squadra Continental oltre a  Tiralongo che ogni tanto viene giù in Sicilia .
10.Dove ti alleni ?
10. Di solito mi alleno nelle zone intorno a Siracusa, sul mare ci sono percorsi pieni di salitelle ideali per allenarsi, inoltre il clima è favorevole per la maggior parte dell’anno. Frequento molto anche l’Etna che dista 70 chilometri  da casa mia.
11.Ti dedichi solo al ciclismo o stai anche terminando gli studi ?
11. Per adesso mi dedico solo al ciclismo, mi sono diplomato come Operatore Chimico Ambientale ma essendo sempre in giro non riesco a conciliare le due  cose anche se un giorno mi piacerebbe lavorare in campo fisioterapico e chissà, potrei  ritornarci.
12.Qual è il tuo hobby preferito ?
12. In particolare non ho un hobby, di solito, quando sono a casa, mi piace uscire con la mia fidanzata  e qualche volta ci concediamo anche un bel viaggio.
13.Chi è il tuo migliore “amico-ciclista” ?
13. In bici ho molti amici con cui mi ritrovo anche al di fuori delle gare, il ciclismo è una grande famiglia. La persona con cui ho un legame particolare è Michele Gazzara che corre per la Norda-Mg.Kvis Vega, lo conoscevo anche prima di iniziare a correre, praticamente siamo quasi vicini di casa e con lui ho un rapporto particolare.
14. Hai qualche “rito” scaramantico prima di una corsa?
14. Non sono uno molto scaramantico però anche se non pratico molto la chiesa per via degli spostamenti di solito, prima di iniziare, e quando finisco una corsa, faccio il segno della croce. Poi avevo un immagine che mi aveva regalato la mia fidanzata la portavo sempre con me, adesso l’ho fatta tatuare almeno sono sicuro di non perderla.
15.Chi è il tuo idolo a cui ti ispiri ?
15.Essendo appassionato di ciclismo sono fanatico dalle imprese e delle belle azioni, poi come idolo mi ispiro molto a Franco Chioccioli mio direttore sportivo lo scorso anno alla Futura Rosini, mi piaceva il suo modo di correre e mi ci rispecchio.
16.Come ti trovi alla Amore & Vita-Selle SMP?
16. All’ Amore & Vita mi trovo a casa, siamo una squadra fantastica, molto unita, qui ho trovato una famiglia, siamo tanti fratelli e lo staff è eccezionale; avete visto tutto quello che hanno fatto per me in questi giorni il Team Manager Cristian Fanini e il DS Francesco Frassi sono stati fantastici, sono sicuro sarebbe rimasto anche il massaggiatore Marco Andreini che però doveva accompagnare i ragazzi in Francia.
17.A quale corsa vorresti partecipare in futuro?
17. Le corse a cui vorrei partecipare sono l’ Eroica  e il Giro delle Fiandre, amo la MTB e quando ho tempo la pratico .
18.Sei bravo ad aggiustare e a regolare la tua bici ?
18. Della mia bici mi occupo abbastanza, so giusto l’indispensabile mentre, per i problemi più grandi, ho un meccanico di fiducia a casa e faccio fare a lui.
19. Qual è il luogo più bello che hai visto durante una trasferta ciclistica?
19. La bici ti porta a visitare luoghi fantastici diversi l’uno dall’altro, il luogo che mi ha affascinato di più è il Venezuela, un posto fantastico dove la gente ti trasmette un calore assurdo e cerca di essere disponibile con quel poco che si ritrova.
20. Qual è il tuo piatto preferito?
20.diciamo che sono una buona forchetta mi piace tutto in qualsiasi posto mi trovi mi piace assaggiare le prelibatezze locali poi mia suocera mi vizia e ogni volta che ritorno a casa mi fa trovare cotoletta alla milanese, parmigiana e tiramisù, sa che ne vado matto.
Un grazie e un grande in bocca al lupo a Pierpaolo Ficara.
da Pietro Fasola

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...