Primoz Roglic, dal salto con gli sci a un centesimo dalla rosa


Dal trampolino con gli sci a un soffio dalla Maglia Rosa

Il 26enne sloveno Primoz Roglic nato a Trbovlje  è un forte scalatore che, dopo aver militato per tre stagioni nel Team Adria Mobil, da gennaio corre con la Lotto-Jumbo che fra l’altro lo ha portato anche al Giro d’Italia dove nella prima tappa a cronometro è arrivato alle spalle del vincitore Tom Domoulin  per un solo centesimo. Quel solo centesimo non gli ha permesso di conquistare la Maglia Rosa al suo primo grande Giro, è quasi come se un saltatore dal trampolino con gli sci fosse arrivato secondo per un millimetro in una gara di Coppa del Mondo …………….

…………..Primoz Roglic  prima di diventare ciclista praticava il salto con gli sci, in questa disciplina ha ottenuto due vittorie: una nella Coppa Continentale (che è il secondo “circuito” più importante dopo la Coppa del Mondo) e l’altra al Mondiale Juniores del 2007 dove ha vinto la prova  a squadre. Pochi giorni dopo il successo al Mondiale Juniores è stato vittima di una brutta caduta sulla pista di PLanica. Primoz una volta capito che non avrebbe più potuto competere con i migliori ha deciso di iniziare una nuova avventura.

Primoz ha scelto quindi il ciclismo, sport che quando era saltatore non poteva praticare perché altrimenti gli avrebbe appesantito la muscolatura e ne avrebbe risentito in fase di volo. Nel 2012 ha acquistato la sua prima bici e dopo le prime gare fra gli amatori capì che il ciclismo faceva per lui. Nel 2013 si accasò al Team Adria Mobil (fromazione continental slovena) dove  rimase per tre stagioni e ottenne dei buoni risultati. Nel 2015 ha vinto il Tour du Azerbaijan davanti a Chris Horner e il Tour de Slovenie precedendo niente meno che Mikel Nieve.

by peterfaso

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...