Criterium International de Setif
Il Criterium Internation de Setif si svolgerà domani a Setif in Algeria. Il circuito che i corridori dovranno ripetere 40 volte è pianeggiante e lungo 3.096 chilometri, in totale i chilometri saranno 123.84. La corsa inizierà alle 15:00 di Giovedì 17 marzo.
Notizie su Setif
Setif è una cittadina dell’Algeria nord-orientale e capoluogo della provincia omonima. Si trova a 1072 metri sul livello del mare e ha 239 195 abitanti. In tempi romani Setif fu capitale della Mauretania orientale.La città moderna è stata fondata dai francesi sulle rovine di quella antica. Il nome della città, di origine numidica, risale ad una radice tuttora attestata in berbero che significa “nero/-a” (aseṭṭaf).
L’otto maggio 1945, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, diversi manifestanti algerini scesero per le strade di Setif avanzando richieste di indipendenza al governo coloniale francese. Le autorità francesi spararono sui manifestanti locali compiendo una vera e propria strage, secondo le stime governative hanno perso la vita 45mila algerini, la maggior parte dei quali non stavano partecipando alla manifestazione.
Gemellaggi di Setif
- Aleppo (Siria)
- Il Cairo (Egitto)
- Rennes (Francia)
- Tangeri (Marocco)