Criterium International de Setif


Criterium International de Setif

Il Criterium Internation de Setif si svolgerà domani a Setif in Algeria. Il circuito che i corridori dovranno ripetere 40 volte è pianeggiante e lungo 3.096 chilometri, in totale i chilometri saranno 123.84. La corsa inizierà alle 15:00 di Giovedì 17 marzo.

 

Notizie su Setif

Setif è una cittadina dell’Algeria nord-orientale e capoluogo della provincia omonima. Si trova a 1072 metri sul livello del mare  e ha 239 195 abitanti. In tempi romani Setif fu capitale della Mauretania orientale.La città moderna è stata fondata dai francesi sulle rovine di quella antica. Il nome della città, di origine numidica, risale ad una radice tuttora attestata in berbero che significa “nero/-a” (aseṭṭaf).

L’otto maggio 1945, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, diversi manifestanti algerini scesero per le strade di Setif avanzando richieste di indipendenza al governo coloniale francese. Le autorità francesi spararono sui manifestanti locali compiendo una vera e propria strage, secondo le stime governative hanno perso la vita 45mila algerini, la maggior parte dei quali non stavano partecipando alla manifestazione.

 

Gemellaggi di Setif

  • Aleppo (Siria)
  • Il Cairo (Egitto)
  • Rennes (Francia)
  • Tangeri (Marocco)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...