Francesco Chicchi torna al successo, vincendo la 3° tappa della Coppi e Bartali
Il toscano Francesco Chicchi dell’Androni-Sidermec ha vinto in volata la 3° tappa della Coppi e Bartali precedendo il romagnolo Manuel Belletti (Southeast), e il lombardo Daniele Colli (Nippo-Vini Fantini). Non cambia la classifica generale con Ben Swift (Sky) che mantiene 41″ di vantaggio su Matija Kvasina (Team Felbermayr – Simplon Wels) e 56″ su Francesco Manuel Bongiorno (Bardiani – CSF).
Subito dopo la partenza ufficiale (km 0) è partita una fuga di 11 corridori, trattasi di: Dylan Girdlestone (Drapac), Carlos Galviz (Androni-Sidermec), Giorgio Cecchinel (Southeast), Johann Van Zyl (MTN-Qhubeka), Silvan Dietrich e Giacomo Tomio (Roth – Skoda), Matteo Malucelli (Team Idea), Gian Marco Di Francesco (MG.Kvis – Vega), Enea Cambianica (Meridiana – Kamen), Omar Mendoza (Movistar CT) e Frantisek Sisr (Dukla Praha). Questi 11 corridori hanno avuto un vantaggio massimo di circa 2’40” sul gruppo, tirato dagli uomini della Sky e della Bardiani CSF.
La situazione è rimasta stabile fino a 3 giri dal termine, quando la Unieuro-Wilier ha accelerato e il vantaggio dei fuggitivi si è ridotto drasticamente. All’inizio del’ultimo giro Cambianica, Gilrdlerstone, Van Zyl e Cecchinel hanno staccato i compagni di fuga nella speranza di proseguire nell’avventura; ma a 10 km dall’arrivo sono stati ripresi anche loro .
La CCC Sprandi ha impostato lo sprint creando un buco negli ultimi 200 metri che ha costretto Manuel Belletti (Southeast) ad anticipare i tempi, l’azione del romagnolo è stata potente, ma sulla sua ruota era ben posizionato Francesco Chicchi (Androni – Sidermec) che è uscito con tempismo perfetto ai 50 metri dal tragurdo, andando a conquistare il primo e importante successo stagionale.