Johann Tschopp lascia il ciclismo su strada e si dedica alla MTB


Lo svizzero Johann Tschopp,corridore del team Iam ha deciso di lasciare il ciclismo su strada per dedicarsi alla MTB

Johann Tschopp ha deciso a sorpresa di lasciare il ciclismo su strada e di passare alla mountain bike, nonostante avesse già in mano un contratto per il 2015 con la IAM Cycling. Il 32enne, che si concentrerà sulle gare Marathon, continuerà a ricevere il supporto di Michel Thétaz, proprietario della formazione svizzera.

“Sentivo il bisogno di cambiare disciplina”, ha spiegato l’elvetico. L’ex corridore della Phonak ha iniziato a soffrire la lontananza da casa per periodi lunghi, specialmente da quando è diventato padre. Da questo punto di vista le cose miglioreranno senz’altro con l’approdo in mountain bike, specialità che ha sempre praticato come allenamento.

Nella sua carriera da stradista il corridore svizzero ha vestito le maglie di Phonak (stagista nel 2003 e 2004-2006), Bouygues Telecom (2007-2010), BMC (2011-2012) e IAM (2013-2014), Le vittorie sono state quattro: una tappa della Tropicale Amissa Bongo 2009, una tappa e la classifica finale del Tour of Utah 2012 e, soprattutto la tappa del Giro d’Italia 2010 con arrivo sul Passo del Tonale. Proprio in quell’occasione si tolse anche la soddisfazione di passare per primo alla Cima Coppi, sul Passo Gavia. Alla corsa rosa ha saputo anche fare una discreta classifica nelle sue annate alla BMC, concludendo quindicesimo nel 2011 e quattordicesimo nel 2012. Nelle stagioni alla IAM non ha mai vinto corse, ma si è ugualmente saputo distinguere riuscendo a primeggiare nelle classifiche degli scalatori di Parigi – Nizza 2013 e Tour de Romandie 2014 e piazzandosi al secondo posto al Trofeo Matteotti 2013, quando lasciò la vittoria al compagno di squadra Sebastien Reichenbach in un arrivo in parata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...