Intervista a Stefano Nardelli


Per il mese di Novembre ho deciso di fare un’intervista al giovane trentino Stefano Nardelli

Stefano Nardelli

Domande e risposte

Caro Stefano…..

1.Qual è stata la tua gara più bella del 2014 ? Perché?

1) Senza ombra di dubbio le emozioni più forti le ho avute al Gp Palio del Recioto, una gara internazionale che mi ha sempre colpito, sia per il percorso durissimo e veramente selettivo (a maggior ragione l’edizione 2014 che è stata allungata), che per il contorno che ci sta dietro, il tutto corredato da una presenza di pubblico incredibile. Non ho vinto ma ci sono andato vicino, animando la corsa nella fase saliente e centrando un bel podio alle spalle di corridori molto promettenti a livello internazionale… veramente una grande soddisfazione!!!

2.Quali sono le tue caratteristiche?

2) Sono un passista-scalatore, adoro le salite e le “menate” in pianura, ma non disdegno neanche le corse a tappe in cui posso far valere le mie doti di recupero.

3.Quali sono i tuoi obiettivi per la stagione ciclistica 2015 ?

3) Per il 2015 mi piacerebbe vincere almeno una corsa importante (meglio non dare nomi precisi per scaramanzia ), ma l’obbiettivo principale sarà sicuramente quello di firmare un contratto e fare il salto definitivo in una squadra professionistica.

4.Ti alleni da solo o con qualche altro corridore ?

4) Normalmente tendo ad allenarmi da solo, soprattutto quando faccio le distanze o nei giorni in cui ho da fare dei lavori particolari: è un modo per concentrarmi unicamente su quello che faccio e farlo al meglio delle mie possibilità, e tra l’altro non mi pesa. Nei giorni di scarico invece sono solito andare con alcuni ciclisti dilettanti della mia regione.

5.Dove ti alleni ?

5) Solitamente mi alleno in Trentino, lungo la Valle dell’Adige, un posto ideale per la presenza di numerose salite (quella ideale per me quando faccio lavori è sicuramente quella che porta a Fai della Paganella dalla parte di Mezzolombardo), poco traffico e lunghi tratti pianeggianti senza tante interruzioni… ma non chiedetemi com’è il clima in inverno…

6.Cosa mangi di solito a colazione prima di una gara?

6) Per iniziare al meglio la giornata la mia colazione deve essere sicuramente abbondante e molto energetica, dando la precedenza ai carboidrati, che poi sono i nutrienti che effettivamente servono durante lo sforzo. Per questo motivo mangio molti cereali con yoghurt o latte e altrettante fette biscottate con marmellata, il tutto accompagnato da the o caffè. Ovviamente le quantità variano a seconda delle ore che sto in sella.

7.Per adesso ti dedichi solo al ciclismo o stai terminando degli studi?

7) Ora è da due anni che mi dedico anima e corpo al ciclismo, perché il mio obbiettivo sarà quello che diventi la mia professione. Dopo aver terminato bene il Liceo Scientifico ho provato a iscrivermi all’università di Ingegneria nel ramo civile, ma la difficoltà di questa facoltà e il tempo che mi “rubava” alla bici non mi hanno permesso di continuare questi studi, un peccato!

8.Qual è il tuo hobby preferito ?

8) Adoro le auto, sono un vero appassionato, tanto che divoro letteralmente la rivista mensile Quattroruote alla quale ho fatto l’abbonamento. E poi naturalmente sono un appassionato di montagna, i paesaggi e il senso di libertà e tranquillità che regala sono unici. Un altro hobby è la lettura di libri, un ottimo passatempo.

9.Chi è il tuo  migliore “amico-ciclista” ?

9) Vado molto d’accordo con Larentis, nella stagione 2014 è stato mio compagno di squadra e di allenamento, anche se dal 2015 gareggeremo in squadre differenti. E’ un grande amico e compagno di avventure, vive anche lui vicino a Trento e ci teniamo sempre in contatto.

10.Chi è il tuo idolo a cui ti ispiri ?

10) Ad essere sincero non ho idoli, o almeno non ne ho più, infatti da sportivi in cui credevo e tifavo ho preso grosse delusioni, rivelandosi ciarlatani. Prendo molto esempio dai miei genitori e da mio fratello, persone che sono state e sono tuttora molto importanti nella mia vita e che mi hanno insegnato valori che molti danno per scontato, ma che scontati non lo sono per niente, come umiltà, onestà, impegno e spirito di sacrifici, dato che la vita non ti regala niente, ma devi guadagnarti tutto con le tue forze.

11.Durante l’inverno come ti preparerai per la stagione 2015 ?

11) Durante quest’inverno, dopo le tre settimane di stacco dalla bici, comincerò con sedute in palestra, uscite in bici a ritmo blando e qualche allenamento anche in pista per fuggire dal freddo delle strade di questo periodo. Inoltre, grazie anche al consistente supporto degli sponsor Trevigiani, Phonix e Willier Triestina, oltre al nuovo sponsor principale che verrà ufficializzato nei prossimi giorni, avremo la possibilità di sfruttare come squadra di un ritiro nei paesi caldi nel periodo di gennaio per prepararci al meglio in vista degli impegni futuri.

12.A quale corsa vorresti partecipare in futuro?

12) Una corsa che mi ha sempre entusiasmato per prestigio e per caratteristiche è sicuramente il Giro d’Italia, fin da piccolo la sogno e un giorno mi auguro di aver la possibilità di disputarla.

13.Sei bravo ad aggiustare e a regolare la tua bici ?

13) Chiedetemi tutto tranne… di sistemarvi una bici! A parte gli scherzi mi piace aver cura del mio mezzo, ma gli interventi si limitano solo a pulizia, regolazione delle misure e… punto. Per le altre cose lascio spazio alle mani esperte dei meccanici, ai quali non voglio certo rubare il lavoro

14.Pensi di restare nel modo del ciclismo quando finirai la tua carriera agonistica ?

14) Credo proprio che resterò nel mondo ciclistico o quantomeno sportivo, indifferentemente dal proseguo della mia carriera. Infatti sono particolarmente affascinato dall’ambito della preparazione e nutrizione sportiva: chi lo dice che in futuro non possa ricominciare l’università!

Grazie a Stefano Nardelli 
Fasola Pietro

5 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...